Uno degli aspetti più belli degli animali è che non hanno filtri nel manifestare i loro sentimenti. Un cane felice esprime la sua gioia in modo incondizionato ed è meraviglioso vederlo saltare e scodinzolare, magari solo perché ci rivede dopo qualche ora.
Per rendere un cane felice non servono effetti speciali, basta prendersene cura e dedicargli attenzioni, proprio come un membro della famiglia. Ecco allora alcuni suggerimenti utili.
Cane felice? Guida pratica per il padrone
Non farlo stare troppo solo
I cani odiano la solitudine. Alcune razze hanno più bisogno di compagnia, altre meno ma, in generale, qualsiasi cane adora stare con i suoi amici bipedi. Prima di prendere un cane, quindi, assicurati di avere del tempo da dedicargli. Un cane che sta troppo solo può manifestare forti segni di stress e di sicuro non è un cane felice.
Vuoi farlo davvero felice? Regalagli una medaglietta!
Gioca con lui
Dedicargli attenzioni significa anche giocare con il tuo cane, pure quando l’unica cosa che desidereresti è stare sdraiato sul divano. Insegnagli anche nuovi giochi perché i cani adorano imparare cose nuove e mostrare al padrone la loro abilità di apprendimento.
Portalo in giro con te
Se vuoi davvero rendere il tuo cane felice, portalo a passeggio con te, meglio ancora se all’aria aperta. I cani hanno bisogno di movimento e amano camminare al fianco dei loro amici a due zampe. Inoltre le passeggiate insieme sono anche un’ottima occasione per aumentare la complicità tra te e il tuo cane.
Dagli delle ricompense
Quando il tuo cane risponde ai comandi o fa qualcosa per cui merita essere premiato, dagli delle piccole ricompense: un biscotto, qualche crocchetta e almeno una carezza. È un modo per rendere il tuo cane felice ma anche per educarlo a ripetere quel tipo di comportamento.
Crea uno spazio tutto suo
Fai in modo che il tuo cane abbia sempre una cuccia in cui poter riposare. Quello è il suo rifugio ed è importante che, ovunque sia, sappia di avere un proprio spazio, con le sue coperte e il suoi giochi.
Come rendere felice il tuo cane… anche se lui non è d’accordo!
Un cane felice è un cane in buona salute ma, come ben sappiamo, mantenersi in forma spesso richiede qualche piccolo sacrificio. Ecco quindi 4 consigli utili per la felicità del tuo cane, anche se probabilmente lui non li apprezzerà.
Portalo periodicamente dal veterinario
Difficilmente un cane ama andare dal veterinario ma controlli periodici sono importanti per la sua salute. E, in caso di malesseri o comportamenti strani, non aspettare troppo tempo: portalo immediatamente a fare una visita o, almeno, chiedi consulto al tuo veterinario.
Dagli solo alimenti sani e fatti apposta per lui
I cani adorano i cibi di noi umani, per loro sono delle vere leccornie ma non per la loro salute. Evita quindi di dargli avanzi o piccoli assaggi perché potrebbero creargli problemi intestinali e creare squilibri nella sua alimentazione. Inoltre potrebbero essere causa di sovrappeso e eventuali patologie collegate ai chili di troppo.
Cura la suo igiene
Per rendere il tuo cane felice ed evitargli spiacevoli fastidi, è bene curare la sua igiene con antiparassitari, controlli periodici di pelo e zampe, bagni e pulizia delle orecchie. Tutte attività che il tuo amico vivrà come piccoli supplizi ma fondamentali per mantenerlo in forma.
Vuoi farlo davvero felice? Regalagli una medaglietta!
Educalo fin da piccolo
E infine l’addestramento. I cani vanno educati sin da piccoli, per abituarli a stare in mezzo alla gente, a stare soli in casa, se necessario, ad ubbidire ai nostri comandi ecc…
L’addestramento cani prevede anche tanti premi, uno per ogni comando eseguito correttamente. Quindi è un ottimo modo per rendere felice il tuo cane e anche te!