Per alcuni versi gli animali sono proprio come le persone, anche in auto!
Ci sono cani e gatti che adorano viaggiare e vivono l’auto come un’enorme cuccia in cui fare profonde dormite.
Altri, invece, detestano spostarsi e non vedono l’ora di arrivare a destinazione. E poi ci sono quelli che si agitano, per paura oppure proprio per la felicità di accompagnare il loro amico bipede in qualche gita fuori porta.
Ecco perché la legislazione italiana ha imposto regole ben precise per il trasporto cani in auto.
Lo scopo è proprio quello di tutelare i nostri cuccioli, grandi o piccoli che siano.
E, di conseguenza, anche noi, che dobbiamo poter guidare la nostra auto nel pieno della sicurezza.
Trasporto animali in auto: cosa dice la legge?
L’articolo 169 del Codice della Strada è molto chiaro al riguardo: si può trasportare in auto un solo animale domestico libero, purché non comprometta la sicurezza di chi è presente nell’abitacolo.
In caso di 2 o più pet a bordo, il trasporto cani in auto (ma anche di altri animali domestici) è comunque consentito, ma solo se sono custoditi all’interno di apposite gabbie, nel vano bagagli diviso da rete oppure con altro mezzo idoneo, come cinture di sicurezza per cani.
È vero che un solo animale può viaggiare anche in libertà ma, per la sicurezza sua e del guidatore, è sempre consigliato adottare una delle tre soluzioni appena viste.
Analizziamole nel dettaglio:
- Gabbie per cani o trasportini
Sono i classici contenitori pensati proprio per il trasporto animali in auto. Sono indicati soprattutto per cani di piccola taglia e sono una scelta obbligata per i gatti.
I mici in genere non amano gli spostamenti ed è facile che in auto inizino ad agitarsi, vagando per l’abitacolo. Tenerli dentro un trasportino serve quindi a chi guida ma anche al gatto stesso, per tranquillizzarlo. - Reti divisorie
Sono legali ma non sono la scelta più sicura. In caso di brusche frenate il cane può comunque farsi male e in generale il suo viaggio non sarà così confortevole - Cinture di sicurezza per cani
Si agganciano al collare del cane e alla cintura di sicurezza dell’auto. Sono quindi sicure e consentono al nostro animale di viaggiare comodamente seduto sul divano dell’auto.
Consigli utili per il trasporto cani in auto
Al di là di quello che dice la legge, quando dobbiamo viaggiare con i nostri animali, è sempre bene adottare alcuni accorgimenti.
Ecco allora qualche consiglio utile:
- Fagli prendere confidenza con il trasportino.
- Tieni il trasportino in casa e mettigli dentro crocchette o giochini. Lo scopo è fare in modo che il tuo amico a quattro zampe associ il trasportino a qualcosa di positivo.
- Abitua lentamente il tuo cane o gatto a viaggiare con te. Inizia con brevi tragitti, bastano anche solo pochi minuti. Se possibile evita quindi di fargli fare subito viaggi di ore.
- Porta con te sempre dell’acqua, per dissetare il tuo cane soprattutto in caso di viaggi lunghi.
- Prevedi delle pause, per far sgranchire le gambe al tuo cucciolo.
- Evita di dare cibo al tuo cane o gatto prima dei viaggi. Alcuni soffrono l’auto e potrebbero stare male.
A questo punto siamo pronti: non resta che ricordarsi i documenti del proprio cane… e partire!