I cani sono i nostri amici a quattro zampe più fedeli, vivono nelle nostre case, condividono con noi tutto, ma siamo proprio sicuri di conoscerli così bene?
Ecco allora 10 curiosità sui cani per imparare a conoscerli meglio.
- Un tartufo inimitabile
Il tartufo dei cani è paragonabile alle nostre impronte digitali: è il segno distintivo di ogni cane perché al mondo non esistono due tartufi uguali.
- Che udito!
L’udito dei cani è sicuramente pi sviluppato del nostro. Sono infatti in grado di sentire rumori e suoni a una distanza di circa 220 metri.
- E che vista!
Leggi anche: Trasporto cani in auto: la sicurezza prima di tutto
Chi è appassionato di curiosità sui cani avrà sentito dire che vedono in bianco e nero. Sbagliato! Di giorno non sono in grado di distinguere nitidamente tutti i colori ma alcuni li vedono perfettamente, come ad esempio il blu e il giallo. Di notte, invece, la loro vista è decisamente più sviluppata della nostra.
- Questione di gusti
Il loro palato non è invece così raffinato. Una delle curiosità sui cani riguarda infatti le loro papille gustative: ne hanno meno degli umani e per questo non sono in grado di riconoscere alcuni sapori, come ad esempio il salato.
- Come un bambino
Ogni cane per noi è un grande cucciolo (vedi “Come addestrare un cane cucciolo“), qualsiasi età abbia. E in fondo è proprio così: l’intelligenza di un cane può essere infatti paragonata a quella di un bambino di due anni e mezzo. Entrambi sono in grado di riconoscere circa 200/250 parole e di interpretare ogni nostra sfumatura della voce, espressione e stato d’animo.
- Anche loro sognano
Spesso vediamo cani che dormendo si muovono e fanno versi strani. Stanno sognando! È stato infatti dimostrato che durante la fase REM hanno un’attività onirica sviluppata, proprio come noi umani.
- Siamo molto simili
Indagando tra le curiosità sui cani si scopre anche quanto siano molto simili a noi: condividiamo infatti il 75% del codice genetico.
- Ma quante razze ci sono?!
Tante! Il cane è una delle specie con maggiori razze, circa 800, e maggiori differenze. Basti confrontare un alano e un chihuahua!
- Esistono cani mancini
La maggior parte sono destrorsi ma alcuni preferiscono usare le zampe sinistre. Per capire se un cane è mancino basta osservare i suoi movimenti e vedere quale zampa muove per prima.
- Attenti al cane
Concludiamo questa carrellata di curiosità sui cani con un po’ di storia. Il cartello “attenti al cane” ha origine davvero antiche: risale ai Romani ed è stato ritrovato anche in alcune case di Pompei.
1 Commento. Nuovo commento
[…] http://www.petitamis.it/10-curiosita-sui-cani/ […]