La razza è stata riconosciuta solo alla fine dell’Ottocento ma l’origine della razza Boxer è ben più antica. I suoi antenati erano già diffusi nell’antico Egitto e presso i Romani e usati come cani da combattimento. Il Boxer attuale è però ben diverso dai suoi avi: è un animale docile, adatto a una vita in famiglia e ottimo come cane da guardia.
Boxer, cane coraggioso e legatissimo al padrone
Per fortuna negli anni i molossi e i cani in generale sono diventati animali da compagnia e non più strumenti di difesa. I padroni hanno imparato ad amarli e a trattarli con cura e di conseguenza anche i cani hanno modificato completamente il loro temperamento.
Il cane di razza Boxer è una razza docile, capace di giocare per ore e follemente innamorato del proprio padrone. Farebbe qualsiasi cosa per proteggerlo. È un cane estremamente coraggioso infatti, quando deve difendere la sua famiglia, non si tira di certo indietro. Per questo è perfetto come guardia.
Durante il giorno ha bisogno di fare molto movimento. Il suo habitat ideale è quindi una casa con giardino, possibilmente ampio. Ovviamente adora anche fare lunghe passeggiate con i suoi amici bipedi, trascorrere molte ore in compagnia e giocare con loro. Il cane Boxer rimane infatti un eterno cucciolo, anche da adulto. Adora la compagnia dei bambini, con i quali è molto paziente. Occorre comunque sempre un pizzico di attenzione e la presenza di un adulto, soprattutto quando il bimbo è piccolo (Vedi “Cani e bambini: come aiutarli a crescere insieme“). Il Boxer è un cane di taglia medio grande quindi, anche se involontariamente, giocando può spaventare i più piccoli.
Vuoi farlo davvero felice? Regalagli una medaglietta!
Il Boxer: ecco gli stardard
Con i suoi 55-60 cm di garrese e un peso che nei maschi è di circa 30 kg, il Boxer è un cane imponente e robusto. Ha una muscolatura sviluppata e si distingue per la sua corporatura ben proporzionata. La sua particolarità però è la testa: squadrata e grossa ha uno dei diametri più grandi rispetto alle altre razze canine.
Il suo pelo è corto e brillante e può essere tigrato oppure fulvo. Gli occhi sono invece scuri, di dimensione medie e mai infossati. Già dall’espressione si intuisce il suo temperamento: è un cane equilibrato e molto intelligente. Addestrarlo è quindi piuttosto semplice perché impara in fretta e risponde subito ai comandi. È un cane però molto energico quindi ha bisogno di una persona fisicamente forte. Alcuni esemplari infatti non vanno particolarmente d’accordo con gli altri cani e i più esuberanti tendono alla fuga.
Guarda anche: 10 modi per rendere il tuo cane felice
Imponente e bello, il cane Boxer ha un’andatura decisa e fiera che lo rende ancora più affascinante. È una caratteristica di tutti i Boxer ma a quanto pare nella storia c’è stato un esemplare davvero unico. Si chiamava Rolf von Vogelsberg, era nato nel 1910 ed è ricordato come uno dei miglior rappresentati della razza. Un cagnone rosso tigrato, con un garrese di 59 cm e proporzioni praticamente perfette. Insomma, un vero modello!
SalvaSalva