

Con quel suo aspetto buffo, il muso simpatico e il carattere docile è da sempre una delle razze più amate. Di chi stiamo parlando? Del cane Carlino, un molossoide di piccola taglia e origini molto antiche, tanto da comparire in dipinti e sculture cinesi già a partire dal 400 a.C.
Carlino, un cane aristocratico!
La razza è nata nell’Asia Orientale ma raggiunse l’Europa già nel Cinquecento, portata dai cavalieri di Gengis Khan. Nel tempo, il Carlino è diventato uno dei cani di compagnia preferiti dalle famiglie aristocratiche, soprattutto tra le nobildonne inglesi di epoca Vittoriana per cui possederne uno era un vero e proprio vanto.
Anche in Italia la razza si diffuse velocemente, così come il simpatico nome con cui è identificato. Carlino deriva dall’attore Carlo Bertinazzi durante una sua interpretazione al Théâtre de la comédie italienne. Qui, nelle vesti di Arlecchino, indossò una maschera nera dalle sembianze di cane e il suo nome di battesimo fu storpiato in Carlino.
Il diminutivo è perfetto per una razza di piccole dimensioni come quella del cane Carlino. L’altezza media dal garrese è compresa tra i 25 e i 30 centimetri, con leggere differenze tra maschi e femmine, poco più piccole. Il pelo è corto e raso e può essere di quattro colorazioni: fulvo, albicocca, argento o nero. Il peso va dai 6,3 agli 8 kg. Parliamo di peso forma perché uno dei punti deboli della razza sono proprio i chili di troppo, per questo va tenuto a stecchetto.
Vuoi farlo davvero felice? Regalagli una medaglietta!
Il carattere docile del cane Carlino
La tendenza a diventare obeso, tipica del Carlino, dipende anche dall’indole di questo cane. Il suo temperamento è molto docile ma anche pigro. Da piccolo è più attivo ma crescendo preferisce una vita sedentaria. Non ama il movimento e passerebbe ore sul divano.
Non è solo una questione caratteriale ma anche fisiologica. La conformazione del muso, molto schiacciato, rende il cane Carlino una razza particolarmente delicata, soprattutto in estate. Con il caldo può infatti manifestare difficoltà respiratorie e patire molto i cambi di temperatura brusca.
Nonostante l’aspetto robusto, è invece piuttosto delicato e necessita di molte attenzioni: cute e occhi, ad esempio, vanno puliti regolarmente per evitare dermatiti e congiuntiviti. In compenso ha un carattere davvero affabile, mai aggressivo ed è innamorato pazzo del suo padrone. Guai quindi se lo vede accarezzare un altro cane, la scenata di gelosia è in agguato!
Per il suo temperamento calmo, il cane Carlino è perfetto per vivere con anziani ma anche con bambini. Sarà anche ben felice di dormire accanto a voi ma attenzione: proprio per la sua conformazione fisica, è noto per il suo respiro pesante e per il suo russare!
SalvaSalva
SalvaSalva