

Si chiama anche Barbone ma questo nome non gli rende proprio giustizia. Molto meglio Barboncino, più in linea con il suo aspetto aristocratico e la sua tipica andatura armoniosa.Si chiama anche Barbone ma questo nome non gli rende proprio giustizia. Molto meglio Barboncino, più in linea con il suo aspetto aristocratico e la sua tipica andatura armoniosa.
Barboncino, da cane da caccia a cane da compagnia
La sua origine è avvolta nel mistero. Francia, Inghilterra e Germania ne rivendicano la paternità ma l’ipotesi più accreditata è che sia francese. Quel che è certo è che il Barboncino è una delle razze più antiche, amato già nel Medioevo e nei secoli successivi, soprattutto dalle nobildonne del Seicento e del Settecento.
All’epoca, però, era considerato un cane da riporto o da caccia, particolarmente abile nel catturare le anatre.
Ora invece è riconosciuto ovunque come cane da compagnia. Merito anche delle sue caratteristiche: è una razza di dimensioni ridotte, socievole, affettuosa e mai aggressiva. Adora i bambini e si diverte a giocare con loro. Al contrario, soffre moltissimo la solitudine e detesta stare solo.
Si diverte invece a trascorrere il suo tempo con il padrone e a guardarlo con attenzione quando gli rivolge la parola. Molti esemplari amano infatti essere coinvolti nei discorsi di noi umani e in questi casi ci guardano incuriositi, attratti dalle nostre espressioni e tono di voce.
[cl-flipbox link_type=”btn” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.petitamis.it%2Fmedagliette-cane-gatto%2F” back_btn_label=”SCOPRI DI PIU'” back_btn_color=”#ffffff” front_title=”Vuoi farlo davvero felice? Regalagli una medaglietta!” front_title_size=”28″ front_bgcolor=”#ffffff” front_textcolor=”#429621″ back_title=”” back_title_size=”28″ back_textcolor=”#ffffff” back_bgimage=”6755″ width=”” valign=”” border_size=”1″ padding=”20%”]Barboncino, Barboncino nano, medio, toy… ad ognuno il suo
Esistono varie tipologie di Barboncino, diverse per le dimensioni. Il più grande, il Barboncino vero e proprio, ha un garrese tra i 45 e i 60 cm e un peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Quello medio va da 35 a 45 cm di garrese e pesa circa 10-12 kg. Poi c’è il Barboncino nano, con i suoi 28-35 cm di garrese e 6-7 kg di peso. Ed infine il Toy, uno scricciolo di 23, massimo 28 cm di garrese e peso tra i 4 e i 7 kg.
In generale il Barboncino è un cane dalla linea perfetta e ben proporzionata. La sua caratteristica principale è il pelo, riccio, folto e morbidissimo. I colori del manto sono nero, albicocca, fulvo, grigio e bianco. Gli occhi sono invece a mandorla, un po’ obliqui, e di colore nero o marrone, solitamente scuro.
Le orecchie lunghe e pendenti e quella sua andatura un po’ saltellante lo rendono davvero simpatico.
Simpatico e anche molto brillante e attivo. Ama fare movimento e apprende facilmente. Attenzione però: sa essere anche molto furbo e un po’ malizioso! Quindi vi obbedirà, ma solo se saprà di ricevere in cambio un’adeguata ricompensa!
SalvaSalva
SalvaSalva