Il momento più atteso dell’anno sta per arrivare. Luglio e agosto sono da sempre sinonimo di ferie e il conto alla rovescia alla partenza è ormai iniziato.
Per molti vacanze significa vacanze con il cane o con il gatto. I nostri animali sono a tutti gli effetti membri della famiglia, con le loro esigenze e abitudini. È quindi importante prepararli al meglio per il viaggio e per il loro soggiorno al mare, o in montagna, lago, campagna o qualunque sia la meta.
In vacanza con il cane e il gatto: prime valutazioni
Come ben sappiamo, ogni animale ha una propria personalità e carattere. Alcuni adorano viaggiare con noi, altri invece non rinuncerebbero mai al comfort della propria casa.
Non è comunque solo questione di indole, ma anche di specie. Esiste, infatti, un’enorme differenza tra cani e gatti.
I primi vedono in noi bipedi il loro punto di riferimento e ci seguirebbero ovunque. I gatti, invece, sono animali territoriali e abitudinari. Per loro lo spostamento può essere un vero e proprio trauma.
La perdita di punti di riferimento abituali e anche il viaggio possono infatti diventare un’enorme fonte di stress.
In questi casi, prima di decidere se portarli in vacanza con noi, è bene fare delle valutazioni. Per quanto possano soffrire la nostra mancanza, per alcuni gatti è comunque più tollerabile la solitudine rispetto allo spostamento.
Ovviamente lasciarli a casa non significa lasciarli soli per l’intera durata della nostra vacanza. Vuol dire piuttosto trovare una persona fidata che se ne prenda cura e vada quotidianamente a far loro compagnia e a dare da mangiare.
Le vacanze con il cane sono invece più semplici da gestire però, come dicevamo, molto dipende anche dal carattere del nostro amico a quattro zampe.
Per questo è bene abituarli agli spostamenti sin da cuccioli, in modo graduale e senza forzature.
Viaggiare con il cane e gatto
Prima di partire con il nostro animale è quindi importante che si abitui a viaggiare con noi. Se viaggerà all’interno di gabbiette, è bene fare in modo che associ il trasportino a qualcosa di positivo.
Nelle settimane che precedono la partenza dobbiamo quindi introdurre nella gabbietta crocchette, cibo vario o giochi per indurlo ad entrarci anche in casa, magari usandola come cuccia.
Iniziamo ad abituarli da cuccioli e con piccoli tragitti. Portiamolo con noi in auto o in treno per brevi spostamenti. Facciamogli prendere confidenza con il mezzo di trasporto e, nel caso di viaggi in auto, abituamolo all’uso delle cinture di sicurezza per cani.
Inoltre, prima di partire in vacanza con il cane o gatto, documentiamoci sul paese di destinazione e sulla tipologia di viaggio scelto.
Ogni stato, compagnia di viaggio e struttura turistica ha specifiche regolamentazioni in materia di animali.
Il libretto sanitario è d’obbligo ma poi, in alcuni casi, possono servire anche vaccinazioni particolari, passaporto o altra documentazione.
Vacanze con il cane: cosa mettere in valigia
Una volta arrivati a destinazione, diamo il tempo al nostro animale di esplorare la nuova sistemazione. Per aiutarlo ad ambientarsi ricordiamo di portare con noi i suoi oggetti, in modo che ne riconosca gli odori. Quindi viaggiamo sempre con le sue ciotole, una per l’acqua e una per il cibo, con i suoi giochi preferiti e magari anche con una cuccia.
La valigia del nostro cane e gatto deve comprendere anche altri oggetti importanti: intanto cibo e crocchette, se non siamo sicuri di poterli acquistare sul posto. E poi anche un kit di pulizia come spazzole, detergenti e salviette.
Non dimentichiamoci neppure i medicinali: meglio portare sempre un kit di primo soccorso ed eventuali farmaci specifici per il nostro amico a quattro zampe. Per questo possiamo chiedere aiuto al nostro veterinario di fiducia che saprà fornirci le giuste indicazioni prima di partire.
Se poi andiamo in una località in cui le temperature sono molto alte, ricordiamoci di proteggere i nostri animali dal caldo. Colpi di calore e malesseri passeggeri sono sempre in agguato!